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I Nostri Servizi

La Bank Sepah si distingue come banca con forte vocazione internazionale potendo contare
sulla presenza nei maggiori mercati europei di proprie filiali operative: Francoforte, Parigi,
Londra e Roma ed è in grado di offrire la platea completa di servizi bancari e finanziari

I nostri principali servizi

  • EMISSIONE DI CREDITI DOCUMENTARI

  • OPERAZIONI DI FORFAITING

  • RICEZIONE GESTIONE E NEGOZIAZIONE CREDITI DOCUMENTARI RICEVUTI DA BANCHE TERZE

  • EMISSIONE DI GARANZIE BANCARIE BID BOND E TENDER GUARANTEE

  • SERVIZI DI CONFERMA CREDITI

  • ANTICIPAZIONI SU CREDITI DOCUMENTARI

  • GESTIONE DI TESORERIA

  • ATTIVITÀ DI BANCA RIMBORSANTE

  • ASSSISTENZA TECNICA BANCARIA PER LA PARTECIPAZIONE IN APPALTI PUBBLICI E PRIVATI IN IRAN

  • CONSULENZA COMMERCIALE E FINANZIARIA PERSONALIZZATA

CLIENTI ED INTERMEDIARI

La Banca può contare oltre che su una clientela diretta che la colloca ai primi posti tra i gruppi bancari in Iran anche su una rete di cooperazione stabilita con competitor locali privi di uffici operativi in Italia. Inoltre le relazioni che nel tempo hanno portato la Bank Sepah e di rimando la filiale di Roma ad avere rapporti commerciali con oltre 250 istituti bancari e finanziari nel mondo sono le basi per offrire un puntuale e capillare servizio.

CONCORRENZA

In un mercato dal valore stimato di 20 miliardi di dollari annui si deve tenere presente il fattore concorrenza rappresentato da operatori terzi. L’ individuazione dei relativi punti di forza e debolezza sono condizioni fondamentali per la corretta valutazione di mercato e la scelta delle strategie conseguenti. In Iran allo stato attuale non sono presenti filiali di banche estere ed all’estero soltanto le seguenti banche iraniane dispongono di filiali od uffici operativi: Bank Sepah, Bank Saderat, Bank Tejarat, Bank Mellat, Bank Melli, Bank Industry and Mine Bank Refah. Storicamente in Italia la presenza di una Banca Iraniana è associata alla sola Bank Sepah filiale di Roma che grazie alla sua esperienza è in grado di supportare gli operatori italiani in tutte le loro esigenze di interscambio con l'Iran.

MARKETING

Le attività di promozione dovranno tenere conto oltre che della concorrenza anche delle nuove esigenze delle aziende sempre più orientate all’internazionalizzazione, ma spesso prive di una struttura organizzata e costosa che consenta loro di comprendere dinamiche e normative delle diverse nazioni con le quali operano. La filiale di Roma della Bank Sepah intende porsi come partner strategico per le aziende italiane interessate al mercato iraniano e per le aziende iraniane interessate al mercato italiano

VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

In riferimento alla valutazione e gestione del rischio proprio dell’attività bancaria la Filiale di Roma ha istituito un apposito dipartimento con specifiche competenze che sarà tenuto a seguire un’attenta procedura di controllo riassunta nei seguenti punti:

  • 1 I debiti e gli obblighi del cliente devono essere estratti dal database
  • 2La finalità dell'assunzione di rischio (Prestazioni / contratti relativi) deve essere esaminata nei vari aspetti tecnici, finanziari ed economici.
  • 3 Le operazioni devono essere in linea con i limiti stabiliti relativi ai mutuatari. La violazione dei limiti definiti deve essere segnalata alle autorità su base giornaliera.
  • 4 La rendicontazione del rischio di credito dovrebbe includere importanti caratteristiche dell'attività di credito. La relazione comprenderà i seguenti elementi:

    • Le operazioni di credito classificate in base a zona, paese, tipo e dimensione del rischio e il tipo di garanzia, con particolare attenzione alla concentrazione degli elementi di rischio.
    • Analisi separate del rischio paese, se possibile.
    • L'entità e la diffusione di nuove attività.
    • Previsione del rischio nell'istituto

Linee guida adottate dalla Bank Sepah Filiale di Roma per la gestione efficace del rischio di liquidità prevedono la supervisione del Consiglio di Amministrazione e dei direttori; una adeguata struttura organizzativa; sistemi e procedure per l'identificazione, misurazione, monitoraggio e controllo del rischio di liquidità in grado di:

  • garantire la capacità della filiale di eseguire gli obblighi
    di pagamento in qualsiasi momento
  • creare una lista dei flussi
    in entrata ed in uscita
  • istituire un sistema di ripartizione
    interna dei costi di liquidità
  • garantire l'immediata rilevazione del deficit
    di liquidità imminente della filiale
  • valutare continuamente la capacità
    della filiale di coprire ogni esigenza di liquidità
  • verificare continuamente la capacità
    appropriata del rischio di liquidità